HomeChi siamoCatalogoProgettiContattiLink

PROGETTI

La Musikstrasse ha promosso diverse manifestazioni concertistiche realizzate in più sedi italiane e ha coadiuvato la realizzazione di progetti di divulgazione e informazione musicale. Si è inoltre dedicata al recupero del patrimonio musicale che ha avuto origine nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tra le principali attività nate su proposta e per iniziativa della Musikstrasse ricordiamo:

PRELUDIUM Rassegna di musica classica per ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni, selezionati dai docenti e dai direttori dei Conservatori Italiani. Preludium permette a giovani studenti di musica di incontrarsi, conoscersi e condividere insieme per la prima volta l'emozione del palcoscenico. L'obiettivo della manifestazione è di creare un momento di confronto e di aggregazione che sia propedeutico alla crescita artistica personale dei ragazzi e che possa agevolarne la preparazione e il percorso didattico.

KZ MUSIK Enciclopedia discografica in 24 cd, contenente tutte le opere composte tra il 1933 e il 1945 nei campi di concentramento di tutto il mondo, da autori di diversa estrazione sociale, politica e religiosa. Il progetto è opera del Maestro Francesco Lotoro, massimo esperto italiano della ricerca sulla letteratura musicale concentrazionaria

MUSICA CONCENTRATIONARIA Documentario sulla musica composta nei campi di concentramento tra il 1933 e il 1945 . Contiene testimonianze di sopravvissuti alla Shoah, di parenti di musicisti deceduti durante questi tragici eventi e di studiosi del settore. E' stato presentato a Roma nel 2007 durante una Conferenza Internazionale sulla Letteratura Musicale Concentrazionaria.

PREMIO FRANCO ALFANO (SANREMO CLASSICO) Concorso internazionale di pianoforte, alla presenza di una giuria multidisciplinare composta da musicisti e professionisti del settore.

GRANDI SOLISTI IN CONCERTO: Stagione di concerti di musica classica realizzata al Teatro Parioli di Roma dal 1994 al 1998.

RASSEGNA MUSIKSTRASSE: RAVELLO 1997-1998 Concerti cameristici preceduti da una guida all'ascolto con presentazione e spiegazione del programma e da incontri con gli interpreti.

CONCERTO PER L'EUROPA, Concerto realizzato nello splendido scenario delle Terme di Caracalla di Roma, con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma diretta dal M° Daniel Oren, per celebrare i 40 anni dal Trattato di Roma, che ha istituito la Comunità Europea.

CONCERTO JOSE' CARRERAS Concerto di beneficenza a favore della Fondazione José Carreras per la lotta contro la leucemia, realizzato al Teatro Parioli di Roma nel 1996.